Cultura e Spett. Curiosità Primo piano RUBRICHE

Festival mondiale dei film di turismo in Giappone, tra i premiati un siciliano

pegasoPANIFICIO CANNATELLO
Si tratta del giovane regista agrigentino Andrea Vanadia, già autore del video di candidatura di Agrigento Capitale della Cultura 2025. 
Un po’ di Agrigento trionfa in Giappone: un documentario sui luoghi della Valle del Belice, girato dal videomaker agrigentino Andrea Vanadia – già autore del video di candidatura di “Agrigento Capitale della Cultura 2025” – alza uno dei massimi riconoscimenti della rassegna “Japan World’s Tourism Film Festival”, che si è svolto a Hokkaidō e che focalizza l’attenzione sui racconti di viaggio.
 
A ricevere il “Gold Award” nella categoria “Documentary & Vlog” è stato “To the Southwest – People, nature and culture of Belìce Valley”, un racconto video dei percorsi sui monti Sicani che racconta i territori tra Agrigento e Trapani come di Sambuca di Sicilia, Menfi, Castelvetrano , Gibellina, Montevago, Santa Margherita del Belice, Selinunte, Marina di Selinunte, coinvolgendo zone archeologiche come monte Adranone ed il parco Archeologico di Selinunte.
Il video è prodotto da “Emotional Sicily”, l’autore è Manila Di Maira, anche lei di origini siciliane, e la regia è appunto di Vanadia.
“Sono molto contento di aver potuto partecipare a questo festival – spiega Vanadia -. Ringrazio ‘Emotional Sicily’ che mi ha dato possibilità di esprimermi. L’emozione è tanta, soprattutto perché ho sempre continuato ad investire professionalmente in questa terra. La cosa più importante per me è aver portato la nostra isola in posti così remoti: credo sia importante fare promozione, condividere emozioni, bellezza e storie con altri popoli, che poi è la mission a cui crede fortemente ‘Emotional Sicily’”.