Eventi Primo piano

Prestigioso premio al pianista Giuseppe Francolino dal Presidente della Camera On. Laura Boldrini

biowoodheaterpegaso

Nella foto il pianista Giuseppe Francolino

 

COOPERATIVA SANTANNA

Il 21 giugno prossimo, in occasione della “Festa della Musica, la Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini conferirà un premio al pianista favarese Giuseppe Francolino.

La premiazione avverrà nella prestigiosa aula di Montecitorio e in tutto saranno 22 i ragazzi che riceveranno questa alta onorificenza. I ragazzi sono alunni di vari conservatori e sono stati scelti tra coloro che hanno vinto prestigiosi premi internazionali; infatti Giuseppe Francolino, alunno dell’Insegnante Mariangela Longo, ha frequentato il Conservatorio “Arturo Toscanini ” di Ribera ed ha ottenuto 2 premi assoluti in due differenti categorie al “Marlow international festival of music and drama 2016” di Marlow (Inghilterra).
Giuseppe Francolino nasce ad Agrigento nel 1996 e viene avviato all’età di 8 anni allo studio del pianoforte dal padre; a 9 anni viene ammesso al Conservatorio “A. Toscanini ” di Ribera studiando con la Maestra Mariangela Longo, a 20 anni consegue la laurea in pianoforte con il massimo dei voti.
Si è esibito in diversi teatri ed anche nella “Sala della Musica “del Castello Chiaramonte di Favara dotata di un bellissimo pianoforte
La città tutta è grata a questo prestigioso ragazzo che ne porta in alto il nome.
“Di recente – scrive il soprano Sara Chianetta – ho avuto la fortuna di essere accompagnata al piano da lui, pensiamo, insieme ad altre associazioni culturali di organizzare in suo onore una serata di concerto per farlo conoscere a tutta la città, naturalmente dopo il 21 giugno al suo ritorno da Roma”.