Cultura e Spett. Eventi Primo piano

Il Pony Games di Jacques Cavè al Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Un sistema pedagogico che grazie alla sinergia con il cavallo fa aumentare l’autostima ed aiuta i ragazzi ad affrontare il mondo.
Il Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo ospita per tutto il fine settimana (venerdì 30 settembre – domenica 2 ottobre) il Pony Games”, uno stage sull’equitazione cura da Jacques Cavè, istruttore e ideatore dei “Pony Games”, uno dei maggiori esperti a livello nazionale dell’insegnamento dell’equitazione ai bambini e ai ragazzi.  

Il metodo di insegnamento proposto da Jacques Cavè nel Pony Games è di tipo verticale, dove la relazione principale è quella tra bambino e cavallo piuttosto che quella tra bambino ed istruttore. In questo modo l’allievo impara a cavarsela, gestendo in autonomia l’animale. Il metodo di lavoro elaborato da Jaques Cavè toccherà argomenti come la pedagogia, la tecnica, l’organizzazione ed il rapporto con i genitori ed i ragazzi di oggi.
“Il Pony Games, spiegano gli organizzatori, attraverso il piacere di stare con il cavallo /pony, ma anche con gli altri e nella natura, sviluppa un sistema pedagogico che aiuta ad acquisire competenze tecniche e personali ma soprattutto trasforma la fiducia che ci da il nostro compagno – animale in autostima. I ragazzi imparano a creare e aumentare l’energia, attivano concentrazione, osservazione, attenzione, memoria. Grazie al metodo Pony games si rinforza il fisico e la mente e né giovano la salute e le relazioni con il prossimo”.
Lo stage prevede una serie di giochi che comprendono la cosiddetta “presentazione” nella quale i bimbi devono tolettare, bardare e portare il cavallo sottomano e anche, per brevi momenti, montato. Vi sono poi gimkane di vario tipo e una serie di “giochi” in cui i giovani devono affrontare diversi compiti. Pony Games è dunque un modo ottimale di avvicinare i bimbi all’equitazione.
L’appuntamento con il Pony Games è presso il Centro Equitazione Agrigentina Giarrizzo, venerdì 30 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, Informazioni al numero 3499765084

biowoodheater