Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Il Dott. Angelo Vita eletto Presidente della Consulta degli utenti e delle famiglie per la Salute Mentale

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Presso il DSM dell’ASP di Agrigento è stata costituita la Consulta degli utenti e delle famiglie per la Salute Mentale. In presenza del Direttore del DSM (Dipartimento Salute Mentale) Dott. Raffaele Barone si è già proceduto all’approvazione del Regolamento e alla elezione del Presidente Dott. Angelo Vita (Docente di Filosofia – Pedagogista Clinico e Vice Presidente dell’Associazione ‘Nuova Specie Sicilia ‘Piero Lio’ ETS) quale rappresentante delle Associazioni costituenti la Consulta.

La Consulta per la tutela della salute mentale è un organismo di partecipazione ed ha per scopo il perseguimento delle seguenti finalità:

biowoodheater
  • –  esaminare l’evolversi delle condizioni di vita, la situazione sociale e le esigenze della popolazione portatrice di disagio mentale;
  • –  partecipare coi suoi rappresentanti alla definizione, programmazione ed elaborazione di specifici provvedimenti volti a dare risposte adeguate alle esigenze dell’utenza.La Consulta per la tutela della salute mentale ha funzioni consultive per l’esame dei provvedimenti in materia di salute mentale e per la definizione degli obiettivi e degli strumenti necessari alla loro attuazione. In particolare può esprimere pareri e presentarne memorie sul contenuto degli atti amministrativi o regolamentari di sua competenza da adottare o in corso di adozione al fine di evidenziare esigenze di interesse proprio e richiedere audizioni e promuovere incontri col Direttore del DSM, col Sindaco e con le comunità e le autorità sanitarie territoriali.

    In relazione alla propria finalità può svolgere iniziative per la conoscenza dei fenomeni di interesse della Consulta stessa e proporre al DSM e agli enti territoriali l’organizzazione e la realizzazione di convegni e seminari sui diversi temi riguardanti la salute mentale.

    La Consulta delle associazioni e dei singoli utenti è promotrice di un nuovo punto di vista sulla vita che sia adatto alle sfide che il disagio in ogni sua articolazione impone. In tal senso ci proponiamo di accogliere il disagio come opportunità di crescita non solo dei singoli ma soprattutto delle famiglie e del territorio di riferimento, pertanto, intendiamo accogliere il disagio come vitale spinta al cambiamento, verso la salute nella convinzione che Agrigento possa diventare un volano di crescita collettiva sia per i sintomatici che per gli asintomatici.