Calcio Sport

Il Pro Favara impone il pari alla capolista Paceco. Ma non mancano i rimpianti

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Un pareggio, quello ottenuto contro la capolista Paceco, che non dispiace anche se frena la corsa verso la salvezza del Pro Favara dopo le tre vittorie consecutive contro Campofranco, Troina e Marsala. Poteva andare meglio se le conclusioni di Caruso nel primo tempo e Tummiolo nella ripresa non fossero state disinnescate da straordinarie parate del portiere trapanese, ma poteva andare peggio se si considera i tre legni colpiti dagli ospiti che, a detta del loro allenatore, Massimiliano Mazzara, erano venuti al “Bruccoleri” per cogliere l’intera posta. Insomma, l’ottimismo fa vedere il bicchiere mezzo pieno.

Allora, è stato un punto guadagnato o due punti perduti? “Un po’ l’uno e un po’ l’altro – ha detto a caldo l’allenatore favarese Peppe Balsamo – ma ritengo che il risultato sia giusto essendo stato lo specchio di una partita in cui nessuno si è risparmiato avendo costruito occasioni ma avendo anche rischiato la capitolazione”. Il fatto di avere bloccato sul pari la capolista è un motivo di vanto per il tecnico gialloblù. “Anche noi siamo scesi in campo per vincere – aggiunge – pur essendo consapevoli della forza dell’avversario. Con un po’ più di fortuna e di esperienza dei nostri giocatori forse avremmo potuto cambiare le sorti della partita e forse del campionato. Ma ripeto, non ho rimpianti”. Per Mariano Cordaro, l’elemento più rappresentativo della squadra, il pareggio col Paceco va visto in un’ottica positiva. “Due mesi fa – spiega – non saremmo stati capaci di contrastare una squadra fortissima, meritevole della posizione che occupa in classifica, con giocatori che hanno militato in categorie superiori”.

biowoodheater

La salvezza diretta è ancora possibile a condizione che si vinca con il derelitto Terranova Gela (domenica ha perso per 10 a 0 a Troina) e si batta la Nissa nel successivo turno in calendario, però, di mercoledì, ormai risucchiata in zona retrocessione. L’ultima partita si disputerà a Castelvetrano, contro la Folgore, e forse per quella data i giochi saranno fatti anche per chi aspira ad accedere ai play off.