Favara Politica Primo piano

Favara. I consiglieri del Gruppo Misto: ” La città è vergognosamente sporca nonostante i servizi di raccolta e di lavaggio delle strade siano pagati profumatamente”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

 

 

biowoodheater

 

 

“A Natale niente raccolta dell’umido”, Intervengono i consiglieri comunali del Gruppo Misto di Favara in merito alla variazione del calendario per il periodo delle festività natalizie. Ecco quanto scrivono i consiglieri Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo, Vito Maglio e Sergio Caramazza.

“Non si contano più le Ordinanze sindacali che hanno variato il calendario di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Il Sindaco Anna Alba ha firmato l’ennesima ordinanza (ultima dell’anno, ormai si spera) che vieta ai cittadini di conferire la frazione organica dei rifiuti, in un periodo, quello delle festività natalizie, in cui se ne registra un sensibile incremento.
Un’assurdità che diventa aberrazione quando si continua a chiedere ai cittadini di pagare, e per giunta con l’aumento, per un servizio che non c’è.
Se non è follia politica questa, poco ci vuole.
Un Sindaco incapace, dopo oltre tre anni, di far funzionare un servizio e che oggi cerca il capro espiatorio in Consiglio comunale per addossare ad altri responsabilità che sono da imputare al suo stesso lassismo.
Ed il Suo vice, invece di creare alibi all’incapacità dell’Amministrazione, la smetta di barcamenarsi tra post e video e cominci ad amministrare per quel poco tempo che gli rimane. Dopo anni a raccontare frottole sulla chiusura festiva delle discariche, sull’aumento in percentuale della raccolta differenziata, su economie nella gestione del servizio, su guadagni realizzati, su riduzione delle tariffe, oggi, si giustifica scaricando sulla “bassezza civica” dei suoi concittadini.
Un fatto di per sè preoccupante se poi non accade nulla di nulla, neanche la parvenza di un tentativo di dare soluzione al problema.
La verità, caro Assessore, è che i risultati sperati non sono arrivati, che i fatti l’hanno puntualmente smentita.
La Città è vergognosamente sporca, nonostante i servizi di raccolta e di lavaggio delle strade siano pagati profumatamente, e i cittadini virtuosi andranno a pagare più degli altri anni e più che negli altri Comuni della zona (in cui, peraltro, il servizio di raccolta non è stato sospeso neanche il giorno di Natale).
A questo punto, il Sindaco dimostri buon senso e ritiri le delibere di aumento della TARI 2017 e 2018, proposte dannose che graveranno in maniera pesantissima sulle spalle di una Città già in sofferenza, e contestualmente si attivi affinchè simili aumenti non si ripetano negli anni a venire, nella convinzione che una buona Amministrazione debba, al contrario, ottenere un abbassamento delle tariffe e un rispetto degli standard di qualità del servizio.
Favara non si merita questo.