Lavoro

Sanità: proroga contratti a 3000 precari

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Fontana: “Bene così; prossimo obiettivo, lo sblocco dei concorsi”

“È un passo importante! Un primo step fondamentale – commenta il vicepresidente della commissione Sanità all’Ars, Vincenzo Fontana – questa proroga che arriva al giugno 2017, la quale permetterà a medici, infermieri e tecnici di continuare nel loro importante servizio senza l’ansia dell’imminente della scadenza contrattuale, che era fissata al 31 dicembre 2016″.

biowoodheater

“Sono soddisfatto – dice il deputato Ncd – poiché questa era la richiesta che, più volte, avevo avanzato all’assessore Gucciardi in VI commissione. Il problema, però, non è del tutto risolto – sottolinea – e l’obiettivo rimane quello di sbloccare al più presto il concorso che consentirebbe 1.500 assunzioni, attraverso la rimodulazione della Rete ospedaliera che dovrebbe approdare all’Ars nei prossimi giorni”.

“Non c’è quindi tempo da perdere e, già nei prossimi giorni – prosegue – chiederò formalmente al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il riscontro del Governo nazionale sullo sblocco dei concorsi che risulta fondamentale per assicurare migliori servizi alla Sanità Siciliana e per tutelare le professionalità dei lavoratori”.

“Mi batterò affinché questa proroga sia l’ultimo provvedimento provvisorio concesso ai precari che, ormai da molti anni, con competenza, spirito di sacrificio e dedizione – conclude Fontana – assicurano servizi di primaria importanza del nostro sistema sanitario regionale e che, quindi, meritano di essere finalmente stabilizzati”.