La centralissima piazza Dante diverrà, per il periodo estivo, Zona a Traffico Limitato (ZTL). Ne dà informazione il sindaco Ettore Di Ventura anticipando che la decisione è stata formalizzata con deliberazione di Giunta Municipale n°.89/2019.
L’individuazione dell’area pedonale era stata prevista, in fase sperimentale, con O.S. n°. 109/2019 a seguito di accoglimento di una proposta inoltrata dal Presidente del Comitato Piazza Dante.
L’area pedonale comprenderà la suddetta piazza e la via Cattaneo, luoghi dove sarà interdetta la circolazione a qualsiasi tipo di veicolo a motore nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 20:00 alle 02:00 del giorno successivo, per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2019.
Sono previste deroghe solo ai veicoli dei residenti all’interno della ZTL, siano essi proprietari di immobili che locatari; per i diversamente abili muniti di contrassegno speciale; veicoli di soccorso e delle Forze di Polizia; i veicoli utilizzati per consentire le operazioni di carico e scarico nella zona.
“Abbiamo voluto dare ai nostri giovani, l’opportunità di riappropriarsi di una zona centralissima della nostra Città – dichiara il sindaco Di Ventura – ridandole la sua originaria funzione di centro di aggregazione, una agorà contemporanea deputata a divenire lo scenario della movida non solo canicattinese.”