Favara Politica Primo piano

Favara. Calogero Castronovo: “Approvato il bilancio, adesso bisogna lavorare sulle misure di risanamento previsti nell’allegato F”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Si è svolto ieri sera il consiglio comunale di Favara per la trattazione del primo bilancio comunale targato Anna Alba. Visto l’importanza del punto, per la prima volta dopo la loro nomina era presenti nell’assise cittadina il collegio revisori dei conti. Apre i lavori il presidente Di Naro, che subito dopo la nomina dei scrutatori dà la parola alla dirigente agli affari finanziari dott.ssa Carmelina Russello. La stessa illustra l’importante strumento finanziario ai consiglieri comunali, anche se già avevano avuto modo di studiarlo perché era già stato trasmesso a loro in commissione. Dopo la breve illustrazione del bilancio da parte della dirigente Russello, interviene il presidente del collegio dei Revisori dott. Napoli il quale legge il parere favorevole dato dagli stessi in modo propizio al bilancio.

Ed ecco che si aprono le danze degli interventi dei consiglieri: chiede di intervenire per prima la consigliera Chiapparo, dove fa delle critiche per il ritardo da parte della giunta nell’approvazione dell’importante strumento finanziario e per le continue variazioni di bilancio portate in consiglio comunale. Dopo l’intervento della consigliera Chiapparo chiede di intervenire l’assessore al bilancio Pier Vaccaro. Nel suo intervento parla delle esigue casse comunali è nel voler riorganizzare la macchina burocratica.

biowoodheater

Intervenire il consigliere Salvatore Giudice che invita l’amministrazione a non aumentare gli oneri di urbanizzazione per stimolare i cittadini a costruire. Subito dopo interviene il Consigliere Calogero Castronovo che esordisce sul fatto che oggi la maggioranza si assume una responsabilità nel non approvare il bilancio, perché la mancata approvazione creerebbe problemi al piano di stabilizzazione dei precari. Poi chiede all’assessore Vaccaro cosa intende per organizzazione della macchina amministrativa. Per Calogero Castronovo si deve lavorare sulle misure di risanamento previsti nell’allegato F del bilancio, bisogna organizzare l’ufficio tributi che risulta carente sia di personale che nei locali poco adeguati, dove gli stessi dipendenti non possono lavorare con serenità, recuperare le 4230 pratiche di sanatoria e recuperare i fitti anche avendo il coraggio di vendere. Poi evidenzia che da anni in bilancio si trova sempre la stessa somma di euro 30,00 mila recuperati dalle sanzioni amministrative, conclude che bisogna fare la lotta all’evasione.

Dopo interviene il consigliere Scalia, chiede che il bilancio venga letto in modo integrale per essere più chiaro ai consiglieri. Lo stesso non risparmia critiche all’amministrazione chiedendo all’assessore Bennica di dedicare più tempo al suo lavoro di amministratore che ai suoi self. Per la maggioranza interviene il consigliere 5 Stelle Carmelo Sanfratello che dichiara favorevole il suo voto al bilancio ma non risparmia critiche all’amministrazione Alba. Dopo l’intervento dei consiglieri si passa alla votazione dell’importante strumento finanziario. Con 13 voti della maggioranza viene esitato positivamente. Per l’opposizione hanno votato contrario i consiglieri Chiapparo, Rossana Castronovo, Maglio Vito e Calogero Castronovo.