Lunedì 28 Gennaio 2019 alle ore 10.00, nei locali del Refettorio dell’I.C. “Gaetano Guarino”, in occasione della “Giornata della Memoria”, si terrà una manifestazione in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
Il 27 Gennaio del 1945 quando vennero abbattuti i cancelli di Auschiwitz e liberati i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista, fu svelato al mondo intero il più atroce orrore della storia dell’umanità: la Shoah. Dalla fine degli anni ’30 al 1945 in Europa furono deportati circa 6 milioni di ebrei. Così, con una legge del 20 Luglio 2000, la Repubblica Italiana ha istituito proprio per tale data il Giorno della Memoria.
“Ricordare questo evento è un obbligo morale, dice la Dirigente Dott.ssa Gabriella Bruccoleri, una necessità che nasce dal profondo dell’anima. Si cerca così di tenere vivo il ricordo, soprattutto per le nuove generazioni, affinchè nel presente non tornino a manifestarsi quell’odio e quella violenza che hanno insanguinato il Novecento, con la consapevolezza degli abissi raggiunti dall’umanità durante il nazi-fascismo”.
L’I.C. Guarino crede fortemente che la conoscenza e la responsabilità debbano essere le linee guida del percorso di crescita e formazione delle proprie alunne e dei propri alunni, oggi e nel futuro. Per tale motivo s’ impegna a creare una memoria attiva che consenta loro di recuperare la strada giusta ogni qual volta ne intraprendano una sbagliata.
Protagonisti della manifestazione saranno i rappresentanti dell’A.N.P.I e dell’Istituto Studi e Ricerca “Calogero Marrone”.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria e le classi 4° A e 4°B della Scuola Primaria presenteranno i prodotti del loro percorso di riflessione sul tema e il “Coro delle Voci Bianche del Guarino” allieterà l’evento.