Due importanti e trafficate strade provinciali saranno sottoposte a lavori di manutenzione straordinaria da parte del Libero Consorzio di Agrigento, ex Provincia Regionale, per un importo che sfiora i 700 mila euro. Le due arterie prevalentemente scorrono su territorio di Favara lambendo quello di Agrigento. Si tratta della Sp n. 80 (la Agrigento-Baiata-Favara) e la Sp n. 3 A che dal bivio Caldare porta all’ingresso di Favara nord e che consente anche di accedere sulla strada statale 189. Questi lavori erano stati inseriti nel Programma triennale delle Opere Pubbliche approvato l’anno scorso. Il termine per partecipare alla gara scade venerdì prossimo, 11 gennaio.
L’importo complessivo dell’appalto, compresi gli oneri per la sicurezza, è di poco superiore ai 682 mila euro, compresi gli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso (ex D. Lgs. 81/2008) per 13.640 euro. L’importo a base d’asta, soggetto a ribasso, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza è di 668.540 euro. I costi della mano d’opera sono pari ad 120.336 euro.
Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per le ore 12 del prossimo 11 gennaio 2019, mentre la data dell’apertura delle offerte avverrà alle ore 9 di giorno 15 presso la sala gare del gruppo Contratti del Libero Consorzio, posta al n. 27 di via Acrone ad Agrigento.
La ditta che si aggiudicherà l’appalto, per contratto, avrà 150 giorni di tempo, consecutivi e continui, per ultimare i lavori a decorrere dal giorno del verbale di consegna degli stessi da parte dei tecnici del Libero Consorzio.
La procedura di gara è gestita integralmente in modalità telematica e pertanto verranno ammesse solo le offerte presentate attraverso il Portale Appalti.
Per partecipare alla gara occorre collegarsi al sito ed accedere alla sezione Portale Appalti al seguente indirizzo: http://gare.provincia.agrigento.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp e prendere visione delle istruzioni riportate nella sezione “Istruzioni e Manuali”, propedeutiche alla fase di registrazione. Due mesi fa, l’amministrazione provinciale aveva deliberato un intervento sulla strada “Crocca” che da Villaggio Mosè conduce a Favara eliminando una serie di avvallamenti che mettevano a rischio l’incolumità degli automobilisti e, soprattutto, dei centauri. Sulla vicenda erano intervenuti anche diversi consiglieri comunali segnalandone i pericoli.