Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Favara. Rassegna Cinematografica dal titolo “Caro Amico Web”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Si svolgerà dal 15 al 22 ottobre la rassegna Cinematografica dal titolo “Caro Amico Web”, a partire dalle ore 20:00, presso la sede dell’associazione Centro Donna “George Sand”, sita in via Montevago 8, Favara.

La rassegna fa parte del progetto” Caro Amico Web: minori e nuovi rischi”, finanziato dalla regione Sicilia, e realizzato dal Centro Donna “George Sand” e dal circolo culturale LiberArci in collaborazione con le 2°classi delle scuole superiori di tre Istituiti agrigentini: il Liceo Classico Empedocle, l’Istituto Comprensivo Ber. Urso – Mendola e I. S. Enrico Fermi.

biowoodheater

La rassegna cinematografica vuole affrontare il rapporto fra Nuovi Media e Società e i risvolti che genera nella vita degli individui.  I film selezionati per la rassegna sono: “The Circle di James Ponsoldt”e “Her di Spike Jonce”.

Il cerchio, il romanzo di Dave Eggers da cui è tratto il film «è il racconto di un osservatore, non di un partecipante». L’osservatore di un futuro nemmeno tanto lontano, di una distopia nemmeno tanto fantasiosa. Un mondo “completato”, dove una sola azienda ha messo insieme le tante identità che ciascuno di noi sperimenta su internet e Facebook, Google, Pypal e Amazon sono stati idealmente riuniti sotto un unico logo. Quello del Cerchio. Che un po’ alla volta si chiude attorno a tutto, alla politica e alla vita del singolo cittadino, al pubblico e al privato.

Her è invece la storia di uno scrittore che cerca l’amore, che non riesce a vincere la solitudine, è nella vita virtuale trova un rifugio. Inun sistema operativo di ultima generazione, dalla voce femminile e sensuale: Samantha. Con la quale inizia a conversare condividendo la quotidianità.  “Samantha” si incuriosisce al mondo degli umani: ai loro vezzi, ai loro riti, alle loro difficoltà, arrivando persino a scoprire e a provare sentimenti veri, che le scatenano dentro un grande desiderio di libertà. Spike Jonze sembra suggerirci che anche un sintetizzatore vocale può essere insidioso se lo carichiamo si significati.

La rassegna rientra all’interno di un progetto finanziato dalla regione siciliana- Assessorato alla famiglia per l’attuazione di progetti finalizzati alla sensibilizzazione dei minori e delle famiglie all’uso responsabile del web.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.