Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Si concluderà domani presso il Giardino della Kolymbetra “Brumotti per l’Italia”

pegasoPANIFICIO CANNATELLO

Si concluderà domani presso il Giardino della Kolymbetra ad Agrigento “Brumotti per l’Italia”, il tour di 19 giorni e oltre 2.600 chilometri.

Il campione del mondo di bike trial nel 2006, detentore di 10 Guinness World Records e inviato di “Striscia la notizia”, sta attraversando l’Italia più bella in bici: 2.600 km tra sport, arte, storia, natura, cucina e solidarietà. Partito da Livigno, il 18 giugno, il tour che vede Vittorio Brumotti pedalare dal Nord al Sud Italia per 19 giorni, in sella a una bicicletta attrezzata per l’impresa con pannelli solari, tenda, vivande e webcam sempre accesa.

biowoodheater

Il viaggio, patrocinato dal FAI di cui Brumotti e ambasciatore terminerà domani 6 luglio al Giardino della Kolymbetra, Bene del FAI nella Valle dei Templi ad Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali.

Il percorso attraversa i luoghi più belli d’Italia, dove storia e natura si incontrano creando scenari e atmosfere uniche. Numerosi i Beni del FAI che aprono le loro porte all’inviato di Striscia la notizia, come Villa Necchi Campiglio a Milano e la Baia di Ieranto in provincia di Napoli.

L’Italia più bella non è solo quella del patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche quella del coraggio e della solidarietà: per questo Brumotti ha visitato ospedali per bambini e le zone colpite dagli ultimi terremoti, oltre a scoprire i sapori delle varie Regioni incontrando gli chef locali e raccontando la cucina tipica italiana. Oggi pomeriggio presso il centro Vodafone di via Principe di Belmonte a Palermo ha incontrato i suoi fans dedicando alcuni scatti fotografici. Subito dopo, l’incontro con l’amico Valerio Vinci autore del libro “E niente la mia vita con Antonio che non saluta mai” dove racconta la storia di un ragazzo vittima di bullismo con casa editrice Mondadori.

Valerio Vinci e Vittorio Brumotti

Ricordiamo che Brumotti ha sempre lottato contro il bullismo, uno in particolare quello di Mikaela Neaze Silva, la velina mora di Striscia la notizia bersagliata fin da subito da commenti razzisti. Vittorio Brumotti è sceso subito in campo per difenderla ed ha trollato così uno dei suoi hater Domani mattina partenza per Agrigento dove nel percorso incontrera’ i bambini dello Zen 1, quartiere di Palermo che negli anni 70′ e 80′ era agli occhi dell’opinione pubblica nazionale di Palermo diveniva simbolo di degrado urbano per la presenza continua delle sue vicende di cronaca e nelle inchieste giornalistiche di tipo sociologico.

Il percorso, ideato e disegnato da Vittorio Brumotti, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour la bicicletta di Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie SMA.