Appalusi a scena aperta e standing ovation per i gruppi folkloristici partecipanti al 20° Festival internazionale “I Bambini del Mondo” durante gli spettacoli che si sono tenuti al Palacongressi di Agrigento, gremito in ogni ordine di posto. Gruppi internazionali di grande professionalità, nonostante la tenera età, che hanno interpretando pienamente lo spirito del festival, ovvero trasmettere attraverso il folklore messaggi di pace, fratellanza e convivenza internazionale”. Con loro i piccoli dei gruppi agrigentini, parte integrante e vitale del festival. Il 20° Festival internazionale “I Bambini del Mondo”, inserito nel 75° Mandorlo in Fiore, prosegue con altri importanti appuntamenti legati al folklore e alla promozione umana e sociale.
Nella mattinata di domani Giovedì 9 marzo 2023, alcuni gruppi internazionali a andranno Ravanusa per portare un momento di folklore e solidarietà. L’iniziativa è stata voluta dal sindaco di Agrigento Franco Miccichè unitamente direttore artistico del Mandorlo in Fiore Giovanni Di Maida, al presidente AIFA Luca Criscenzo in sinergia con il sindaco di Ravanusa Carmelo D’Angelo ed il presidente del Consiglio comunale Vito Ciotta. Gli ospiti internazionali andranno nelle scuole di Ravanusa a portare il loro folklore e regalare un momento di allegria a tutta la comunità ravanusana.
Sempre Giovedì 9 marzo 2023 alla ore 21:00 al Museo archeologico Pietro Griffo “Galà Bambini del Mondo” con l’assegnazione del “Premio Claudio Criscenzo”. Non il classico premio che si da al gruppo più bravo, al Festival “I Bambini del Mondo” i gruppi sono tutti vincitori. Il Premio è legato al ricordo del “papa” del festival Claudio Criscenzo, che insieme a Giovanni Di Maida venti anni fa idearono il festival dedicato a bambini. “Un Premio che va oltre, e coniuga il folklore con la promozione culturale e quella umana e sociale – dice Giovanni Di Maida – il gruppo vincitore viene esaminato per l’impegno nel trasmettere non solo le tradizioni popolari del proprio paese, ma anche i valori della pace propri del nostroFestival. A scegliere il Gruppo, esprimendo un voto su questi aspetti, sono stati 5 ragazzi di Agrigento, Sofia Ilardo (presidente) Giorgio Ilardo, Riccardo Ren, Diamante Castelli e Leandro Laviolett”.
Alla kermesse, organizzata dall’Aifa, Associazione International Folk Agrigento, presidente Luca Criscenzo, giunta alla 20^ edizione, partecipano i gruppi folkloristici internazionali di: Bulgaria: Children’s Dance Ensemble “Plamache”; India: Kalanjay Dance Academy; Korea: Eun-Yul Mask Dance Group “Earl-Ssu”; Lituania:Children Folk Dance Ensemble “Seltinis”; Macedonia: Folklore Ensemble “Kitka” Istibanja; Messico: Compania Folklorica de Hidalgo; Panama: Academia de Danzas Folkloricas Francisco de León; Peru’: Elenco Perú Folklorico Infantil; Turchia: Fethiye Girne College Folk Dance Group.
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, anche per quest’anno, il quarto consecutivo, ha concesso il proprio Patrocinio al Festival dei Bambini del Mondo: “In considerazione dell’alto valore culturale ed educativo dell’iniziativa”.
Sempre nella serata di giovedì il Comitato UNICEF di Agrigento, presidente Lilly Bruna, da sempre partener di AIFA, assegnerà la PIGOTTA, la bambola simbolo della raccolta fondi di Unicef, alla bambina più piccola del Festival. “Per I Bambini del Mondo questo momento assume un significato particolare – dice Luca Criscenzo -perché la Pigotta si chiama Alice, una ragazza che non c’è più ed è volata in cielo, ma che noi vogliamo sempre ricordare e tenere viva la sua presenza”. La Pigotta – Alice sarà consegnata dalla presidente nazionale di UNICEF Italia, Carmela Pace, prima donna a ricoprire questa importante carica nella storia dell’UNICEF in Italia.
Altro importante momento è il concorso “Italia: immagini e pensieri“ promosso in collaborazione con la Società Dante Alighieri, sezione di Agrigento, presidente Enza Ierna. Il Concorso è riservato ai ragazzi dei gruppi internazionali che partecipano al festival I quali dovranno esprimere a loro modo, con un disegno, un grafico, una frase, cosa li ha colpiti particolarmente nella loro permanenza qui ad Agrigento e la loro partecipazione al Festival, al vincitore sarà consegna una targa ricordo.
Da non perdere l’appuntamento di sabato 11 marzo 2023, inizio ore 9:30. La Valle dei Templi di Agrigento, ospita la tradizionale e tanto attesa “Passeggiata della Pace e della Fratellanza”. I gruppi internazionali de I Bambini del Mondo” unitamente ai gruppi agrigentini di Gergent, Oratorio Don Guanella, I Fiori del Mandorlo, I piccoli del Val d’Akragas, Fabaria Folk, I Carusi di Girgenti, e agli studenti di diverse scuole della Provincia daranno vita ad un lungo corteo si snoderà per la Via Sacra, per l’occasione aperta a tutti, dal Tempio di Giunone fino a raggiungere il Tempio della Concordia da dove “I Bambini del Mondo” lanceranno il loro messaggio di pace e fratellanza tra i popoli, leggendo alcuni passi dei principi fondamentali della “Dichiarazione dei diritti del fanciullo”.
Infine, sempre sabato sera alle ore 16:00, presso i locali dell’Oratorio Don Guanella la suggestiva “Preghiera interreligiosa – I Popoli per la Pace” dove I Bambini del Mondo, ognuno con la loro religione e la loro lingua, pregheranno per la Pace nel Mondo.