Favaraweb

Scissione PD nasce il movimento “DEMOCRATICI E PROGRESSISTI”

È nata stamattina a Roma, ufficialmente presentato da Enrico Rossi e Roberto Speranza e Arturo Scotto, ex capogruppo SEL, la nuova formazione politica formata dagli ex minoranza dem e che avrà l’acronimo Dep o dp chiamata appunto DEMOCRATICI E PROGRESSISTI.

In settimana, probabilmente martedì, sarà presentato il simbolo e che in parlamento potrà contare dai 50 ai 60 parlamentari ( 13-16 al Senato e 37-42 alla Camera).

Il movimento di centrosinistra deve riallacciare il rapporto col mondo del lavoro e coi cittadini interrotto drasticamente con l’avvento della guida Renzi nel PD.

“Partiamo dal blocco sociale che vogliamo rappresentare, sarà ampio, dagli umili ma anche dal ceto medio e con grandi ambizioni” spiega Enrico Rossi il governatore della toscana.

Ancora Rossi “il nostro nemico è la destra, il populismo. E non si vince con un forza che non è né di destra né di sinistra”.

Il presidente della Toscana continua sostenendo che il nuovo gruppo Dep parlamentare darà sostegno al Governo Gentiloni ma cercando di condizionarne la politica.

Lotta al precariato, patrimoniale, sostegno ai referendum della CGIL per eliminare i voucher, collocazione nel centro sinistra, sono le prime e più immediate idee programmatiche.