Naro. Un importantissimo traguardo di vita celebrato assieme alla famiglia e con l’omaggio delle istituzioni cittadine. Naro, infatti, oggi è in festa per il centenario di Calogero Sammarco.
100 anni e non sentirli perchè il lucido nonnino, oggi, festeggerà assieme ai familiari e agli amici più cari il fantastico traguardo raggiunto.
Oltre al supporto ed alla felicità dei familiari, non è mancato nemmeno quello delle istituzioni locali, con il sindaco Calogero Cremona, assieme all’assessore Stefano Schembri che sono andati a fare visita al signor Calogero, consegnando una pergamena ricordo.
Calogero Sammarco, nato il 2 marzo del 1918, compagno di vita della moglie Gaetana Romano (93 anni da compiere), padre premuroso di 2 figli, nonno affettuoso di 4 nipoti e di 2 pronipoti (un maschietto di 6 anni e una femminuccia di 6 mesi), ha vissuto un secolo di vita eccezionale, pieno di ricordi indelebili che ancora oggi ama raccontare con incredibile lucidità. Ha vissuto, in prima persona, il periodo della seconda guerra mondiale (arruolato a Bologna tra le fila della 6° compagnia sussistenza). Ci ha raccontato del suo lavoro prima in campagna e poi in un negozio di generi alimentari che si trovava in via Gesù Maria e Giuseppe e che ha mantenuto per 28 lunghi anni.
Ha anche partecipato attivamente alla vita politica di Naro, svolgendo “con serietà, passione e dedizione”, negli anni 70, il ruolo di assessore del comune di Naro.
Oltre questo, come ci raccontano i familiari, nonostante l’età, continua ad essere un papà, un marito ed un nonno presente e premuroso, un punto di riferimento, generazione dopo generazione, per tutti i membri della famiglia che adora.