Favaraweb

Naro. Grande festa per la conclusione del progetto Sport di Classe

Si è svolta questa mattina, presso il cortile del plesso San Giovanni Bosco, in un clima animato di gioia ed allegria, la manifestazione conclusiva del progetto “Sport di classe”, promosso e realizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Coni, che si offre al mondo della scuola quale risposta concreta e coordinata all’esigenza di diffondere l’educazione fisica e sportiva fin dalla scuola primaria per favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni. Referente del progetto è stata l’insegnante Ignazia Leone, coadiuvata dal tutor sportivo del Coni Emanuela Canicattì.

«Il valore chiave – spiega l’ins. Leone – sul quale gli alunni sono stati chiamati a confrontarsi è un sano e corretto stile di vita, motivando le generazioni all’attività motoria e fisica».

Ogni edizione dei giochi è contraddistinta da un valore chiave sul quale le classi sono invitate a sviluppare un percorso educativo. Tra gli obiettivi principali del progetto si annoverano la diffusione tra i ragazzi dei valori educativi dello sport quali: inclusione, integrazione, fair play, ecc.