Favaraweb

Mozione di dissenso: Consiglieri FBC e PD contro la denominazione “Utriana” per la biblioteca nel Parco Archeologico

I capogruppo consiliari dei gruppi politici FBC e PD, Pasquale Cucchiara e Salvatore Bellavia, hanno presentato una mozione indirizzata al presidente del consiglio comunale e al sindaco di Favara, Antonio Palumbo, per  impegnare l’Amministrazione Comunale ad attivarsi presso il Presidente del Consiglio del Parco Archeologico Valle dei Templi, Bernardo Agrò,i Componenti del Consiglio Michele BenfariLuigi Troja, Heinz-JurgenBeste, il Direttore del Parco Roberto Sciarratta e il Sindaco di Agrigento, Franco Miccichè (anche in qualità di membro del Consiglio Parco Archeologico Valle dei Templi)  per manifestare netta contrarietà  alla volontà del donatore modale, ovvero Marcello Dell’Utri, di denominare “Utriana” una nuova biblioteca all’interno del parco archeologico valle dei Templi.

I consiglieri comunali firmatari della mozione si associano a quanti, fra cuiArci Sicilia, Arci Agrigento, ANPI Agrigento, CGIL Agrigento, Associazione BacBac, Legambiente circolo Rabat, Istituto “C. Marrone” e altre personalità come Ester Vedova (presidente onorario del circolo Arci J. Belushi, l’On. Giovanna Iacono  ed altri, hanno manifestato dissenso verso tale denominazione imposta dal  donatore condannato, nel 2014, per concorso in esterno in associazione mafiosa.

Ci auguriamo -concludono Cucchiara e Bellavia –  anche in vista dell’evento “Agrigento città della cultura 2025, che altre mozioni di questo tenore vengano presentate in tutti i consigli comunali della provincia di Agrigento in modo da lanciare un messaggio politico inequivocabile: diciamo “no” all’auto mistificazione di un personaggio discutibile, peraltro in una terra che, fra mille difficoltà e contraddizioni, ha dato anche i natali a giudici, sindacalisti e attivisti assassinati dalla mafia come Rosario Livatino, Antonio Saetta, Accursio Miraglia, Vincenzo Di Salvo e tanti altri.