Favaraweb

Favara. Laboratorio Performativo a Palazzo Cafisi

 

 

Laboratorio performativo di espressione creativa a cura di Mauro Romito. Dal 18 Marzo al 6 Maggio – ogni Domenica dalle 17 alle 19 a Palazzo Cafisi

Casting Process è un laboratorio sulla presenza del corpo nella scena, non solo teatrale ma anche quotidiana. Un laboratorio di azioni creative che mira a sviluppare le risorse personali e relazionali dei partecipanti attraverso esercizi e attività che scardinano le abitudini, per sperimentare, senza alcuna ambizione di risultato.
Attraverso esercizi e improvvisazioni spazieremo tra vari linguaggi: teatro, danza, giochi, musica, riti e quotidianità e proveremo le possibilità del corpo, della voce, delle relazioni, dello spazio e degli oggetti. La scena sarà un luogo di libertà dove trasformare i propri limiti in talenti. Con gesti, azioni, movimenti e , per chi vorrà, con parole e canzoni.
La parola “casting” accende l’immaginario dello spettacolo, l’idea di una selezione attraverso una prova, prova valutata da qualcuno che ci giudica e ci assegna una parte.
Il Casting Process è invece il processo di fusione di un metallo che prende la forma desiderata attraverso un calco. Così nascono le sculture, i gioielli o le armi.
Questo processo sarà la suggestione che guiderà la nostra ricerca, senza nessun giudice. Ognuno sarà il creatore della sua forma, si divertirà a fondere storie personali, vizi e virtù, difetti e pregi, vittorie e fallimenti, vergogna e coraggio.
Con un lavoro di training fisico ed esercizi creativi, si cercherà nell’unicità del gruppo e di ognuno dei partecipanti, i limiti e i punti di forza, le cose che ci piacciono e quelle che proprio detestiamo, quello che siamo bravissimi a fare e quello che non ci riesce per niente.
Per non farci assegnare delle parti, ma trovarle dentro il calco che riusciamo a immaginare.

Sabato 10 Marzo alle ore 17.00 Mauro Romito darà luogo a Palazzo Cafisi, ad alcune performances attinenti al progetto; in questa occasione sarà anche possibile richiedere maggiori informazioni ed iscriversi al laboratorio “Casting Process”.