Cultura e Spett. Favara Primo piano

Favara. Compleanno Farm Cultural Park 29-30 giugno- 1 luglio, tre giorni di live e l’inizio di “W.E. LIVE”

biowoodheaterpegaso

Tutto pronto per “7×7”, evento eclettico in pieno stile Farm, per festeggiare il 7° compleanno di Farm Cultural Park.

Ma il regalo per il compleanno 2017 è l’inizio della rassegna musicale “W.E. LIVE”.  Dunque un fine settimana di musica dal vivo, 29/30 giugno e 1 luglio con i protagonisti indie rock dei maggiori festival italiani. “W.E.LIVE” acronimo di “week end live”, innesca un’importante collaborazione tra Farm Cultural Park, Officine Mac, KeepOn Live e Gino Pira. Il calendario degli eventi sintetizza il fenomeno della musica indipendente: realtà musicali contemporanee nate da piccole case discografiche e oggi in tour in tutta Italia. Nell’idea di “far rete”, gli organizzatori della rassegna inseriscono artisti locali e nazionali in un nuovo circuito di musica, un respiro più ampio per musicisti e pubblico. “L’obiettivo è moltiplicare nel territorio gli appuntamenti con la musica dal vivo, regalare agli appassionati l’emozione di eventi live di qualità senza necessariamente spostarsi in giro per la Sicilia o prendere un aereo”. Nel network W.E.LIVE fondamentale è la partnership con KeepOn Live, il primo circuito nazionale che promuove e sostiene la cultura della musica italiana originale dal vivo. È una realtà del gruppo Doc Servizi, la società cooperativa di servizi ai professionisti e lavoratori dello spettacolo, della cultura e della creatività più importante in Italia e leader in Europa. Come di legge nella nota stampa diffusa, “Questa dimensione metropolitana degli eventi musicali è sempre stata l’imprint della gestione di Officine MAC, live club gestito da Gianni Failla e Pietro Vita, ubicato nella centralissima piazza Cavour di Favara. Mentre Farm Cultural Park con W.E.LIVE aggiunge un tassello a quei requisiti che la inseriscono tra le città più interessanti riguardo l’arte, l’architettura, il design e l’innovazione sociale”. Il format della rassegna prevede non solo la musica dal vivo, il venerdì a Farm Cultural Park e il sabato da Officine Mac, ma la possibilità di approfondire e conoscere più intimamente gli artisti in calendario, in uno scambio continuo tra le due diverse location. Gli artisti che il venerdì si esibiscono a Farm Cultural Park, saranno ospiti da Officine Mac per piccolo talk e show case e viceversa.

COOPERATIVA SANTANNA

Ai contenuti musicali di W.E.LIVE ha lavorato, assieme a Gianni Failla per Officine Mac e Nadia Castronovo per Farm Cultural Park, anche Gino Pira, giornalista e promoter di Licata, oltre che organizzatore di Sounday alla Drogheria, rassegna di musica indipendente che va avanti da oltre un anno.

Di seguito il calendario dettagliato.

GRIMM GRIMM – giovedì 29 giugno

Grimm Grimm (Koichi Yamanoha) musicista giapponese della scena underground londinese, gira il mondo con il suo folk psichedelico e melodie essenziali, dolci e distensive, a corredo di una voce che culla. Un folk che colora i contorni sfumati di mondi fantastici e impalpabili, nei quali risuonano chitarre acustiche ridondanti, atmosfere che vibrano da oriente e un canto leggero e suggestivo. Il primo album da solista “Hazy Eyes Maybe”, pubblicato da Kevin Shields, chitarrista dei My Bloody Valentine, su etichetta ATP Records.

MEZCAL PROJECT – venerdì 30 giugno

Con i Mezcal Project l’unica protagonista è la musica, che con la sua energia e mescolanza abbraccia il mondo intero: dub, ska, rocksteady, funky, musica balcanica e reggae. Un sound, fatto di suoni campionati, ottoni, basi, percussioni e voci jamaicane. Alessandro “Jah Sazzah” Azzaro – dj Producer; Salvo “Paco” di Stefano – Tromba; Claudio Alfò – Trombone

NICOLO’ CARNESI – sabato 1 luglio

Nicolò Carnesi è uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani. Autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80. Dopo la pubblicazione del singolo “Il Colpo” e l’ep “Ho poca fantasia”, Carnesi pubblica nel 2012 “Gli eroi non escono il sabato”, il suo primo album. Il 1 aprile 2014 pubblica “Ho una galassia nell’armadio” (Candidato al Premio Tenco 2014). Nel suo secondo full lenght, Carnesi licenzia brani che mischiano folk, pop e new wave, che frullano i Flaming Lips e gli Smiths con Planck e la meccanica quantistica, che studiano il complesso rapporto tra l’universo e ogni singolo uomo, tra il grande e il piccolo. Gli ospiti sono pesi massimi come Roberto Angelini, Antonio Di Martino, i Selton e Rodrigo D’Erasmo.“Bellissima Noia” è il titolo del terzo album, anticipato dal singolo “Lo spazio vuoto” di cui è stato realizzato un videoclip girato dal regista Stefano Poletti.

Ignazio Gullo  – sabato 1 luglio

Ha sempre esplorato diversi generi. Influenzato da reggae, hip hop e dancehall, si perfeziona nelle tecniche di scratch e tumtablism, peculiari della cultura underground americana. Collabora per anni con diverse formazioni musicali: Oversize, The Big Family, ed infine gli affermati Shakalab. Nei suoi set riesce a coagulare diversi generi, dall’energia del moombathon all’aggressività della trap, passando per le sonorità “reggaeggianti” della dancehall, garantendo performance di livello, perfettamente bilanciate, tecnicamente impeccabili e stilisticamente lineari.

Appuntamento, quindi, a Favara il 29/30 giugno e 1 luglio.